York Glaziers Trust: “Il Proliner ci ha aiutato ad innovare uno dei processi più antichi nel nostro mestiere e portarlo nel 21o secolo!’’

Lo York Glaziers Trust, istituito nel 1967, è uno dei più antichi e specializzati laboratori di restauro nel suo campo in Gran Bretannia ed è nato dal molto precedente laboratorio vetraio della Cattedrale di York. La Cattedrale rimane al centro del loro lavoro e, al momento, sono al quarto anno di un programma ventennale di conservazione e protezione delle insostituibili vetrate decorate della Cattedrale. Nei lavori in cattedrale utilizzano il pacchetto Proliner per l’industria del vetro da circa tre anni e continueranno ad usarlo in altre prestigiose località del Regno Unito. La Conservatrice Zoe Harrigan è entusiasta di condividere questo progetto:

“Cerchiamo sempre di incrementare le nostre tecniche attraverso i nuovi sviluppi tecnologici, il Proliner ci ha aiutato ad innovare uno dei processi più antichi del nostro mestiere e portarlo nel 21° secolo. Allo York Glazier Trust utilizziamo il Proliner per rilevare le sagome della muratura in pietra su cui dovranno poggiare accuratamente sia le antiche vetrate decorate sia le nostre vetrate protettive. La creazione di un nuovo strato di vetro esterno per proteggere le fragili e storiche vetrate decorate è parte integrante dell’approccio moderno verso la conservazione delle vetrate decorate, quindi delle sagome precise sono essenziali. Rilevare le sagome è uno dei processi più difficili e complicati nel nostro lavoro e il Proliner ha trasformato sia l’accuratezza del lavoro che il tempo impiegato in questa prima fase cruciale.

Grazie al fatto che il Proliner genera un disegno linea (file DXF) che può essere utilizzato in Adobe Illustrator, possiamo lavorarlo immediatamente. Una volta in laboratorio, dopo avere misurato con il Proliner la pietra, creo un file Illustrator che ha il disegno Proliner della muratura in pietra interna ed esterna, una foto del pannello di vetro colorato con cui sto lavorando, ridimensionato in scala 1: 1, e il disegno del vetro protettivo da cui verrà tagliato e smaltato il nuovo vetro protettivo. A seguire posso lavorare su questi elementi separati nello stesso momento, assicurando che il design del vetro protettivo combaci con la vetrata colorata su cui è basato e che entrambi si adattino perfettamente alla muratura dell’apertura della finestra. Avere l’inclinometro integrato è utile per verificare che i pannelli e qualsiasi barra di supporto siano totalmente a livello.

Il gruppo dello York Glaziers Trust è entusiasta della semplificazione del processo di creazione dei modelli che può essere raggiunta dal Proliner e l’Opera della Cattedrale è soddisfatta della qualità del lavoro che abbiamo sviluppato per loro! Rilevare accuratamente le sagome della muratura in pietra in formato digitale significa anche che possiamo preservare queste informazioni per il futuro, quindi anche i conservatori del futuro saranno molto soddisfatti.

Abbiamo conosciuto il Proliner perché lo York Glaziers Trust ed il Cimitero della Cattedrale di York hanno beneficiato di un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Fondo per la Cattedrale di York e una consulente specialistica ci ha aiutato ad identificare i processi lavorativi che potevano essere migliorati attraverso l’introduzione di nuove tecnologie. Ci ha presentato una serie di possibilità ed ha organizzato una dimostrazione del Proliner sia per il Cimitero della Cattedrale che per lo York Glazier Trust. Inutile dire che entrambi i dipartimenti adesso utilizzano il Proliner!”

Sito web York Glaziers Trust

Profilo Instagram York Glaziers Trust

 

Prodim-Proliner-user-York-Glaziers-Trust_003