Unividros: “L’eccellenza in questo tipo di progetti può essere ottenuta soltanto utilizzando strumenti speciali come il Proliner!”

Unividros è stata fondata nel 1989 come piccolo negozio di vendita di prodotti e servizi per l’industria del vetro. Oggi produce vetro curvo temperato per le applicazioni e i settori più diversificati. Oltreché a Santa Catarina, la compagnia ha sedi a Porto Alegre, Santa Maria, Passo Fundo ed Alvorada, nella provincia del Rio Grande do Sul. L’azienda ha clienti in tutto il Brasile e fornisce prodotti innovativi per le costruzioni ad uso civile, l’industria del mobile, la refrigerazione, le decorazioni e le illuminazioni, fra gli altri, e mira sempre alla qualità delle sue produzioni. L’investimento nelle nuove tecnologie e nelle attrezzature all’avanguardia permette all’azienda di offrire prodotti e servizi sempre più tecnologici e di dimensioni e modelli diversi, inclusi prodotti su misura a seconda dei progetti e delle esigenze. Grazie all’aiuto del pacchetto Proliner per l’industria del vetro sono riusciti a concludere un progetto importante, la prima piattaforma in acciaio e vetro dell’America Latina, lo Skyglass.

“Lo Skyglass è una struttura senza confronti in Brasile. Fra le attrazioni troviamo la più grande piattaforma di vetro del modo e l’unica in America Latina, l’”Abusado” ed il Memoriale del Ferro, con la sua inusuale collezione, che racconta la storia di questa millenaria attività. Il progetto è stato costruito in un anno con un investimento di oltre 30 milioni di reais, è impostato sulla conservazione dell’ambiente e comprende un moderno impianto di trattamento dei rifiuti liquidi e solidi, che raggiunge il 98% di purezza dell’acqua alla fine del processo.

Costruito con più di 500 tonnellate di cemento, acciaio e vetro, lo Skyglass è una struttura sospesa che si estende sulla Vale de Ferradura come punto di osservazione e di relax per i visitatori. La piattaforma è lunga 68 metri, ha uno sbalzo di 35 metri con un’altezza totale di 360 metri sopra la valle. È costruita in acciaio e vetro, supportata da cavi d’acciaio, e permette l’osservazione della bellezza naturale locale. La struttura supporta, inoltre, l’”Abusado”, un’attrezzatura con sedie sospese da una monorotaia a 360 metri sul livello del fiume Caí, attraverso la quale i visitatori possono accedere al punto più alto della struttura.

La città di Canela, nella Serra gaúcha, è già conosciuta per le sue varie attività di turismo e tempo libero offerti ai visitatori che arrivano dal Brasile e dall’estero. In tempi più recenti, la regione ha guadagnato ancora più fama in questo settore con il lancio di Skyglass, nella Valle de Ferradura, un’area ricca di bellezze naturali.

Unividros è responsabile per la produzione del vetro che compone l’intera impresa. Nei 90 metri quadrati del pavimento della passerella sono stati utilizzati 34 pezzi di un set di vetri multistrato extra chiaro, prodotto in Brasile da Cebrace. Le sue caratteristiche prominenti sono sicurezza e trasparenza. Ogni pezzo è composto di quattro fogli di vetro spessi 10 mm temperati e laminati con Sentryglas, un intercalare ionoplasto prodotto dalla multinazionale Kuraray, che garantisce una sicurezza totale. Ogni metro quadrato di vetro del pavimento può reggere fino a 500 Kg e venti fino a 220 km/h. Nelle ringhiere sono stati usati 42 pezzi di vetro extra chiaro, curvo e piano, temperato, 10 mm + 10 mm e laminato con Sentryglas.”

Sérgio Moreira de Souza, responsabile commerciale di Unividros, afferma: “L’eccellenza in questo tipo di progetti può essere ottenuta soltanto utilizzando strumenti speciali come il Proliner. Le parti in vetro, in particolare quelle curve, da noi utilizzate nello Skyglass ed in altri progetti, dal più semplice al più complesso, sono prodotte in base alle misurazioni ottenute tramite il sistema di misurazione digitale Proliner. Questo ci garantisce la sicurezza necessaria per realizzare le parti che rappresentano la perfezione nelle finiture e negli allestimenti, a seconda delle vostre esigenze e versatilità nel processo di esecuzione e progettazione!”

Sito web Unividros

Profilo Instagram Unividros

Sito web Cebrace

Sito web Skyglass Canela

Profilo Instagram Skyglass Canela

Progetto e installazione delle vetrate: André Aquino

Esecuzione: Sito web PROAÇO

 

Proliner - user - Unividros