Con il Proliner, Nettuno Marine Equipment avanza sia tecnologicamente che in termini di processi produttivi

Nettuno Marine Equipment nasce nel 1970 a Torre del Greco (Napoli) dal titolare Gennaro Garofalo, appassionato di mare e sartoria. Inizialmente focalizzata sulla tappezzeria e sui tendaggi per interni, Nettuno Marine Equipment ha presto aggiunto ai suoi prodotti tappezzeria nautica e cappe per barche.

Nel 2000 l’azienda si trasferisce a Pesaro e nel 2006 entra in azienda il figlio di Gennaro Raffaele. Questo momento ha segnato l’inizio di una nuova era: l’unione tra artigianalità e progresso tecnologico. I loro valori fondamentali di qualità, artigianalità e innovazione li hanno portati ad aggiungere il pacchetto Proliner Canvas ai loro processi di produzione e tecnologia.

Il Sig. Raffaele Garofalo ha condiviso di più su uno dei loro progetti più recenti:

Questo progetto ha comportato la realizzazione di una copertura in PVC per un gommone (una piccola imbarcazione utilizzata come tender e spesso trasportata o trainata da un’imbarcazione più grande). Abbiamo utilizzato il Proliner per rilevare le linee di interesse della barca, in modo da poter progettare una copertura che seguisse le sue esatte forme/dimensioni. Dopo la misurazione, le linee sono state “pulite” nel software Rhinoceros e le superfici sono state create e sviluppate in 2D. Abbiamo quindi inviato il disegno alla nostra macchina CNC per il taglio del tessuto. Dopo il taglio automatico, si è passati alla fase di cucitura e infine all’assemblaggio. Senza il Proliner, avremmo dovuto creare manualmente la forma utilizzando fogli di plastica e poi tagliare nuovamente il tessuto una volta tornati in ufficio. Ci sarebbe voluto molto più tempo per ottenere un lavoro sicuramente meno preciso”.

Conclude Raffaele: “La tecnologia di misura digitale di Proliner ci ha permesso di ridurre costi, tempi di lavoro ed errori. Attraverso il Proliner abbiamo fatto progressi sia a livello tecnologico che in termini di processi produttivi”.

 

 

Nettuno Marine Equipment – Website

Nettuno Marine Equipment – Facebook